16 febbraio (CUBA) - Fidel Castro diventa Capo del Governo Cubano.
9 marzo (U.S.A.) - Viene venduta la prima Barbie per la cifra di 3 dollari. La stessa bambola sarà battuta all'asta su e-bay nell'ottobre 2004 per 3.550 euro.
4 aprile (ITALIA) - Il Sant'Uffizio allarga la scomunica dei comunisti - emessa nel'49 - estendendola anche ai socialisti. 12 agosto (ITALIA) - In seguito ad un fatto di cronaca nera di cui si rendono responsabili alcuni teppisti in jeans, si scatena - alimentata dalla stampa - in tutto il Paese, una forte manifestazione d'intolleranza nei confronti delle bande giovanili. Vengono apostrofati come "teddy boys" e si connotano perché portano i jeans, giocano a flipper e ascoltano nei juke-box i dischi rock. Da questo momento i jeans saranno proibiti in tutte le scuole, finché i jeans furono indossati da un personaggio importante (GIANNI AGNELLI) ed allora cambiò tutto.
1° settembre (ITALIA) - gli operai delle grandi industrie smettono di andare a lavorare al sabato. Anziché apprezzare la cosa, molti si sentono a disagio e quasi si vergognano a farsi vedere fuori, mentre altri che lavorano nel commercio sono invece al lavoro. 15 settembre (U.S.A.) - Eisenhower riceve la visita di Kruscev a Washington. E' in atto il disgelo fra U.S.A. e U.R.S.S. .
Ottobre (U.S.A.) - Inaugurato a New York il Guggenheim Museum, realizzato dall'architetto Frank Lloyd Wright. 2 dicembre (FRANCIA) - Alle 21:13 crolla la diga di Malpasset. L'inondazione che ne risulta provoca 421 vittime. Si tratta del più grande disastro nella storia francese. In Italia quattro anni più tardi (9 ottobre 1963) si sarebbe verificato il dramma del Vajont, con quasi 2.000 vittime.
10 dicembre (SVEZIA) - Il poeta italiano Salvatore Quasimodo viene insignito del premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: << Per la sua poetica lirica, che con ardente classicità esprime le tragiche esperienze della vita dei nostri tempi>>.
Dicembre (ITALIA) -
Nei giorni
che precedono le Feste scoppia lo scandalo delle sofisticazioni
alimentari, un fenomeno che si rivela, da subito, di enormi
proporzioni. Gli oli alimentari vengono fatti con quelli minerali,
i vini con acqua colorata e aggiunta di metanolo, i conservanti con
pesticidi, il latte con la farina lattea del bestiame ed i formaggi
con la plastica. INCIDENTI AUTO - pur circolando soltanto 2 milioni e mezzo di auto, fra il 1959 ed il 1960, gli incidenti sono quasi 276 mila con più di 7.600 morti. Molti di più che nel 1993 con 35 milioni e con 148 mila incidenti e 6.300 morti. Le cause principali erano che avevamo delle macchine pessime, e che si guidava malissimo.
PROFUMI e ... BALOCCHI - una canzone di qualche anno prima cantata da Nilla Pizzi parlava di una realtà che poco era in sintonia con il costume italiano. Date un'occhiata a questa tabellina:
Dati ed informazioni rielaborati da CRONOLOGIA.IT |