02.07.2011 - ore 00,30 dopo la Cena della Prova Generale (che non c'è stata)

OCA: Marco Bartali e Giovanni Atzeni detto Tittia.
Il Capitano Bartali ed il fantino Atzeni detto Tittia

Ci siamo, ancora una manciata d'ore e poi anche il destino di questa carriera sarà compiuto. La serata scivola via con serenità, dopo l'uragano del pomeriggio. Dopo l'intervento del Governatore Manganelli, particolarmente emozionato nel ricordare la recente scomparsa di un giovane contradaiolo, ha preso la parola, come di consueto il capitano. Al centro del suo discorso il riferimento all'importanza dei Giovani di Fontebranda ed al loro costante impegno nella vita contradaiola. Per il Palio invece... so' affari nostri.
A parte tutto, in cuor mio, spero almeno di essere di rincorsa. Buon Palio.

Tessera della Cena della Prova Generale

01.07.2011 - ore 14,30 Uragano in via Santa Caterina, sembrava il Mississippi...


L'acqua che scivola giù verso le Fonti

Alle 14,30 si è scatenato l'inferno, meno male che mi trovavo nei pressi della Trieste, così ho potuto ripararmi. Ero ancora scosso per la notizia della morte di Messi, quando una gragnola di chicchi di ghiaccio si è abbattuta su Siena... Di lì a poco un fiume di sedie, tavolini, bandiere è cominciato a venire giù per Santa Caterina. Mississippi cominci a farci paura.


La grandinata di poco prima

Via Santa Caterina trasformata in Mississippi.
Veduta dalla Trieste

Via Santa Caterina trasformata in Mississippi.
Mississippi, una forza della natura?

 

01.07.2011 - Una quarta prova "drammatica", morto il cavallo della CHIOCCIOLA.

Purtroppo è accaduto quello che non avrebbe dovuto accadere. Il cavallo MESSI della Contrada della CHIOCCIOLA ha subito un grave incidente in seguito al quale, si è saputo dopo, è deceduto. Anche il fantino, Antonio Villella detto Sgaibarre è stato ricoverato per accertamenti, ma le sue condizioni appaiono confortanti. Il mio pensiero va subito al povero animale ed al popolo di San Marco, particolarmente sfortunato da qualche anno a questa parte.
Naturalmente da più parti si è già puntato l'indice contro la nostra festa ed in questi giorni dovremo ascoltare le peggiori nefandezze da parte di chi non aspetta altro per attaccare il Palio di Siena. Auguriamoci che da ora in poi tutto proceda per il meglio.

Tittia (OCA) cade da Mississippi dyrante la IV prova. Mississippi prosegue scosso
La caduta di Tittia su Mississippi

Veniamo ad altro tipo di dolenti note, un po' più leggere. Mississippi ha difficoltà a girare. Se n'è accorto perfettamente Tittia che è stato scaraventato per le terre al primo Casato, fortunatamente senza conseguenze né per lui né per l'animale. Ora mi chiedo, ma non era meglio se in questo lotto, al posto di tre debuttanti, c'erano Istriceddu, Fedora e Giostreddu?
Qualcuno un giorno, forse ce lo spiegherà.

 

30.06.2011 - Dopo la seconda prova

OCA e CHIOCCIOLA, protagoniste della II prova.
Oca e Chiocciola, protagoniste della II prova.

La prova di ieri sera mi è sembrata poca cosa, al di là della galoppata del Bruschelli (quando li prova in quel modo i cavalli non è un buon segno) e di qualche buono spunto in partenza. Oggi si è visto qualcosa in più. Mississippi sembra lentuccio a partire, Lampante è in grande spolvero, così come Lo Specialista (indubbiamente l'accoppiata col Bartoletti ne fa la coppia più forte sulla carta), mentre non mi convince la monta di Vallerozzi. Il Villella ha spinto sull'acceleratore con Messi dimostrandone le potenzialità. Gli altri ancora non so decifrarli.

29.06.2011 - La tratta ci regala un viaggio sul MISSISSIPPI

Ocaioli
"Non volevano farci salire sul battello quei banditi"

Momenti di grande emozione: Mississippi all'OCA
"Mississippi viene assegnato all'Oca"

E' l'ora di pranzo e i bomboloni se ne vanno ancor prima di essere estratti. E ora cosa ci resta? Toccherà saltare per Elfo o Lo Specialista? Sai che meraviglia. Meglio un viaggio sul Mississippi, ma prima ancora di montare sul battello ci sono già i banditi che non vogliono farci salire. Strano perché loro non dovrebbero essere presenti, mica corrono. Però picchiano, porca miseria, e non ci fanno passare. Sindaco e addetti ai lavori, prendere nota prego per la giustizia paliesca. Giovanni Atzeni sussurra neanche tanto a bassa voce che lui un viaggio su questo fiume avrebbe sempre voluto farlo, ci vorrebbe un'orchestrina, a quello provvederemo nei prossimi giorni.

Il cavallo Mississippi
Mississippi nel Portico dei Comuni perfettamente a suo agio

Mississippi
Il cavallino è ben proporzionato, vedremo stasera....
 

28.06.2011 - E' l'ora del Palio

Palio 2 luglio 2009 Walter Montigiani con Indira Bella

Arriva l'estate, è l'ora del Palio.
Tempo bello, due coppie di avversarie, il Paperone in Piazza, la Torre no. Agosto è ancora lontano. Gli ingredienti ci sono tutti.
La Pantera ed il Valdimontone, zitte zitte, sembrano avere molte aspettative. Noi faremo il nostro palio, attenti a tutte le opportunità che si presenteranno, ma il nodo grosso resta il cavallo.
Da quanto tempo non ci tocca un bombolone? Io non me lo ricordo. Tralasciando Fedora, avuta in un momento in cui non godeva di tutta questa considerazione, credo concorderete con me, si deve risalire allo sfortunato Bracciodiferro, undici anni fa.
I soggetti degli ultimi due anni sono stati poca cosa, tanto che alle due del pomeriggio del giorno della tratta già si pensava al palio successivo. Prima o poi sono convinto che la fortuna girerà e l'OCA ci sarà. Come ha sempre fatto. Da quell'Infamona che è.
Buona festa a tutti.

 Massimo Tinti


indietro