Lettera di Francesca Scarpelli al webmaster

Quando ti ho scritto la prima volta mai avrei pensato che un giorno sarei arrivata a considerarti un amico e a riconoscerti il titolo di contradaiolo con la C maiuscola.

Solo oggi ho trovato il tempo per poter guardare con attenzione il tuo splendido tributo alla nostra vittoria. Per me è stata particolare perchè vissuta con mio figlio per la prima volta insieme in piazza la gioia allo stato puro!

Anche lui come te non è nato a Siena, ha ricevuto il battesimo quest'anno ma credimi non serve nascere all'Incrociata e fare il bagno nelle fonti da piccini per essere Ocaioli. Lo si è amando questa nostra contrada come ci è stato insegnato dai nostri vecchi al di sopra delle polemiche di qualunque natura.

Lo si è con le lacrime di gioia, gli abbracci a chi conosci da sempre e anche a chi non ti riconosce o non riconosci più perchè "noi siamo nati tutti in questa strada nel cuore di una splendida contrada" e questo è un diritto di nascita dato dal cuore e non da un certificato,quindi grazie Massimo per avermi commosso ed entusiasmato e fatto riflettere oggi e sempre.

VIVA L'OCA E "TUTTI" GLI OCAIOLI CHE SONO FIERI DI ESSERLO.


Lettera di Fulvio Serra al webmaster

Massimo,

Da quando ti ho spedito il racconto che gentilmente hai pubblicato e nonostante il successivo e immediato scambio di e-mail, purtroppo non ci siamo più sentiti né incontrati.
Ti ho visto e "focalizzato" in Fontebranda subito dopo la Vittoria (ero ovviamente in Piazza) e stavo quasi per raggiungerti quando, strattonato ed "inglobato" in un gruppetto festante, sono stato trasportato in cammino verso l'Incrociata e ti ho perso di vista.

Ometto la parte relativa ai sentimenti e alle emozioni: ti voglio solo brevemente raccontare che anch'io seguo la mia piccola cabala. Il 15 Gennaio scorso, grazie ad Andrea Manganelli (che non smetterò mai di ringraziare) abbiamo festeggiato le Nozze d'Oro dei miei genitori nell'Oratorio al cospetto di Don Enrico (allora Correttore). Forse ricorderai che durante i giorni precedenti l'inverno mordeva terribilmente e il tempo era terribilmente cupo: ebbene, solo per quel Sabato e la Domenica successiva, il sole ci ha regalato due giornate stupende, quasi primaverili.
Sono stati momenti toccanti e felici .... e poi il 2 Luglio abbiamo vinto. Che dire?

Tralascio e ritorno al mio breve saluto. Voglio complimentarmi per il sito e ringraziarti per la passione e la professionalità: il reportage sulla Vittoria è una cronaca bellissima e completa che mischia cuore ed emozioni; giornalismo ed informazione. Dobbiamo sentirci fieri di essere degli Extramoenia e questo lo dobbiamo anche a te!

Ci vedremo finalmente alla Cena della Vittoria (e mi riconoscerai perché ho acquistato anch'io il fazzoletto "numero 2" di Maurizio Cini.....).

A presto, Fulvio.


Simonetta Galli: "Nella Camicia di S.Martino"

...... e rieccomi a casa mia..a Roma..dopo aver passato due dei giorni più belli della vita mia..faccio una premessa..a maggio un mio caro amico,graduato dell'esercito,volontario della Cri,contradiolo onorario del Bruco ,scopriamo di avere la stessa passione..il PALIO..io ovviamente con il cuore che batte per la Contrada di Fontebranda..
Mi prospetta la possibilità di farmi vedere il Palio dalla camicia della curva di S Martino...non mi sembra vero..corre la MIA CONTRADA e io posso assistere da lì??? Organizzo turni ,sposto giornate di riposo e faccio di tutto per partire il 1 e il 2 luglio..e ci riesco..già da Roma,tramite internet mi informavo su tutto..sul cencio..lo guardo e penso..è fatto per i 150 anni dell'Unità d'Italia..che colori ha la bandiera?? BIANCOROSSOVERDE...che colori ha messo l'artista tra le mani alla Madonna??BIANCOROSSOVERDE..l'unità d'Italia???chi è la patrona d'Italia??? Santa Caterina..voi direte che mi sono attaccata a tutto..si..a tutto..parto che ho gia' il cuore a mille..arrivo a Siena e la prima cosa che faccio vado a salutare la mia amica Claudia Donnini..di famiglia notoriamente di Fontebranda..mi dice che Tittia nelle prove è volato..e il cavallo ha battuto un po' la spalla ed è preoccupata..a me prende un magone terribile, la saluto e vado subito in Contrada e chiedo notizie aggiornate a un uomo che era lì, che mi rassicura prontamente!
Tiro un sospiro di sollievo, poi, conscia di non avere trovato il mio fazzoletto storico, chissà dove l'avevo messo, entro in S. Caterina e senza pensarci tanto, ne acquisto uno al negozietto interno..era l'unico posto in cui mi sentivo di comprarlo in quel momento..lo prendo..lo bacio e vado a inginocchiarmi davanti alla Santa..gli metto il fazzoletto appena acquistato davanti e comincio a pregare..potete immaginare cosa..a quel punto me ne torno in albergo...

Mattina del Palio..vado a vedere la prova..poi cerco di passare il tempo gironzolando in contrada ma sono troppo tesa e cerco di andare a riposare..ma niente..non chiudo un'occhio.. me ne torno in Piazza..saluto la mia amica Lavinia, ocaiola extramoenia come me, e stiamo li un'ora a fare congetture, scongiuri.. poi ci dividiamo, lei resta in Piazza davanti ai palchi..io me ne vado a S Martino, nella camicia interna destinata a volontari CRI a cui avevo potuto avere accesso..
Comincia il Palio..è un caso che l'Oca esce per prima in piazza??si..può darsi,ma il mio cuore si attacca anche questo..e accellera i battiti..arriva l'ora X..la sbandierata finale..e i cavalli escono..a quel punto non sono più in me..solo un senese può capire..l'amore per i propri colori..il cuore che va a mille a vedere Tittia su Mississipi che escono dall'entrone.
E poi...la mossa.........fulminea..inaspettata..da dove sono distinguo male come è andata ma mi sporgo dalla transenna per vederli arrivare ..è un'attimo vedere che Tittia non è davanti ma gira all'interno...poi verso il casato e sento l'urlo della folla,non distinguo bene ma vedo che qualcuno ha preso il colonnino interno come aveva fatto Tittia il giorno prima..mi si ferma il cuore...e quei pochi secondi che mi separano dall'arrivo dei cavalli a S. Martino è fatto di paura..e poi...lo vedo...PRIMO.....PRIMO....PRIMO.....urlo..salto come un'ossesso..il cuore va a mille e non riesco più a trattenere le urla ,quasi a volerlo spingere io..
E ancora davanti a me ...ancora PRIMOOOOOOOOOOO....e io che penso che mi stia saltando fuori il cuore...e poi...è OCA.....è OCAAAAAAAAAAAAAAA...e io che piango..rido..urlo..salto addosso a un'addetto della CRi che nemmeno conoscevo e lo abbraccio..e lui che ride...ma chi è sta matta penserà??
A quel punto cerco di scavalcare la transenna quando mi si impiglia un piede e frano giù rovinosamente sul tufo..una boccata terribile..sangue dal naso e gli amici della Cri che mi passano il ghiaccio..e scappo..col ghiaccio sul viso e ridendo come una matta per la gioia...verso Tittia,Mississipi e il Cencio..sapete che vi dico ??la più bella boccata della mia vita.
Ti amo OCA mia !!!


indietro