Le carriere del 1869

Occorre andare molto indietro nel tempo per trovare l'ultimo precedente di un anno in cui entrambe le carriere non sono state disputate nelle canoniche date del 2 luglio e del 16 agosto ma hanno subito uno spostamento, come è accaduto nel 2024.

Questo anno è il 1869. Devo dire però che il motivo di detti rinvii, solo per il palio di mezz'agosto fu causato dal maltempo. Ma andiamo con ordine.

  
i due drappelloni

Carriera del 4 luglio 1869, vinta dalla Contrada della CHIOCCIOLA col fantino Marziale di Manciano. Detta corsa fu fatta il giorno 4 invece del 2, perchè il 4 cadde di domenica. Era in uso a quel tempo spostare la corsa alla domenica successiva.
Contrade partecipanti: CHIOCCIOLA, DRAGO, TARTUCA, ISTRICE, MONTONE, NICCHIO, PANTERA, LUPA, GIRAFFA e TORRE.
"Mossa bella, scapparono primi, GIRAFFA, MONTONE e NICCHIO, che andarono subito in S.Martino, rimase prima la PANTERA, che quando ebbe passato il Casato alla prima girata cadde, entrò prima la CHIOCCIOLA sino a vincita di Palio, il cavallo scosso della PANTERA, si mantenne sempre secondo; detta corsa fu poco garosa."

Carriera del 17 agosto 1869, vinta dalla Contrada Priora della CIVETTA con il fantino Dante Tavanti di anni 18. Quell'anno il palio fu corso all'interno di una manifestazione più ampia curata dalla Società delle Feste in Siena. Le cosiddette Feste dell'Agosto. Nelle cronache si legge...il 15 piobbe tutto il giorno e fu fatta soltanto la Tombola, e seguitò il giorno 16 fino verso il mezzo giorno il detto giorno alle ore 23,00 fu fatta la prova generale...Il 17, alle 12, corsa alla Lunga e alle ore 5 e 1/2 corsa alla Tonda...
Contrade partecipanti: PANTERA, UNICORNO, AQUILA, ISTRICE, SELVA, MONTONE, LUPA, BRUCO, GIRAFFA e CIVETTA.
"...bella mossa, scapparon primi, GIRAFFA, CIVETTA e MONTONE, che il detto cadde alla prima girata alla calata di S.Martino, la CIVETTA passò la GIRAFFA alla seconda girata a S.Martino, la CIVETTA diede molte nerbate alla GIRAFFA, come pure l'ISTRICE ne ebbe molte dalla LUPA e AQUILA."

 

Massimo Tinti, 16 agosto 2024

indietro