CONTRADA DEL LEOCORNO - CRONACHE DAL PASSATO

Il popolo del Leocorno illustrato da Duilio Cambellotti.La Contrada, abitata anticamente da famiglie di nobili e ricchi signori era situata entro i confini delle Compagnie Militari di San Giorgio e di Pantaneto. Si trattava di una Contrada piccola in quanto non contava un gran numero di popolani.
Anche per questo motivo,  per diverso tempo, essa non partecipò alle manifestazioni paliesche della città e nel 1717 fu addirittura sospesa per dieci anni dalle corse e dallo "spiegar bandiera", per la mancata presenza dei suoi uomini al solenne ingresso in Siena della Principessa Violante d Baviera, nuova governatrice della città. Riammessa poi alle competizioni prima della scadenza della pena, grazie anche ai nobili protettori che ne facevano parte, il Liocorno tornò a partecipare attivamente alle feste cittadine, ma fu soltanto nel 1776 che tornò a vincere un Palio.
L’attuale Oratorio della Contrada è la chiesa di San Giovanni Battista in Pantaneto annessa alla porta di Follonica così chiamata perché conduceva ad una fonte utilizzata dai “fullones” ovvero lavatori di panni e tintori.
Nella propria sede storica si conserva una piccola campana che per voce popolare si racconta sia la martinella del carroccio fiorentino catturato a Montaperti (1260).