Verso il Palio (10 agosto 2023)
di Massimo Tinti

Anche la nottata più cupa e interminabile finisce. E adesso che un pallido chiarore comincia ad ammantare Fontebranda, si colorano le bandiere ai braccialetti, il sole sta per sorgere e l'OCA si veste per tornare in piazza.

Quattro lunghi anni trascorsi, sono adesso un soffio di vento, nel ricordo di chi ci ha lasciato, nella nuova vita che è sbocciata. Clangit ad Arma, il destino ci chiama nel Campo, per tenere alti i nostri colori e volare verso nuovi trionfi.

Un caldo augurio a Stefano e a tutto lo Staff Palio. Viva l'Oca, evviva il Paperone.


 

ARRIVA ZIO FRAC

L'unico cavallo del lotto che ha già vinto sul Campo. Usciti per ottavi, sotto un sole cocente, dopo tanto tempo ci risiamo, si torna ad esultare, si ricanta, si sbeffeggia l'avversaria.
Pippo Cinotti ce l'ha portato e noi ce lo teniamo stretto, ce lo coccoliamo, il nostro barbero, già vincitore lo scorso anno il 2 luglio 2022 con i colori del DRAGO. La scelta della monta da parte del capitano è stata immediata: Carlo Sanna detto Brigante. Nella prove il cavallo pare un po' nervoso e Carlo sta solo attento che non si faccia male, nascondendolo un po'.


Fontebranda di Notte (14 agosto 2023)
di Massimo Tinti

Fontebranda di notte, quando finalmente anche l’ultimo turista ha risalito il pendio della Galluzza, pare magica. Quante altre notti, nel tempo, saranno state così.
Fa caldo, rari refoli di vento danno un po’ di sollievo al volto accaldato dall’ultimo cicchetto, mentre non smetto di guardare il Portico dei Comuni illuminato.

 

Tutto adesso mormora, in questa notte di mezz'agosto: la fontanella all’angolo dell’Incrociata, l'eco sommessa degli ultimi canti dalla Trieste e le bandiere, angeli custodi senza tempo.
E’ ora di andare a dormire, ma prima voglio affacciarmi ancora un po’ su questo angolo di cuore, che mi porto dentro, quando non ci sono.
Alzo un ultimo sguardo su San Domenico e il Duomo che sembrano vegliare su un infinito ripetersi di bellezza.

menù