Prima di tutto

01.07 - La sera della Prova Generale


Claudio Cocchia e Giovanni Atzeni detto Tittia


Un altro "ricordino" da custodire gelosamente

E ora FONTEBRANDA è pronta a fare quello che sa fare meglio. Le parole del Governatore Bruni prima e del Capitano Cocchia poi hanno riscaldato e commosso parecchi dei partecipanti alla cena della prova generale. C'è consapevolezza di poter far bene o comunque di poter uscire a testa alta da Piazza. Dai Paperone, dai !!!! 

L'OCA che esce da piazza

01.07 - Attento a quei...due Giovannino !!!

Giovanni Atzeni detto Tittia su GUESS
Giuseppe Zedde detto Gingillo su MOCAMBO

Giovanni sembra guardarsi le spalle, Mocambo e Gingillo non fanno stare tranquilli.

30.06 - GUESS c'è, ma anche la TORRE c'è.

Altre indicazioni arrivano dalla seconda e terza prova. Molto nervosismo del nostro cavallo e di quello dell'ONDA, per fortuna senza conseguenze per Lo Specialista. Buono scatto di Giovanni nella terza prova, ma anche l'accoppiata della TORRE - ahimé - sta crescendo. Ci sarà da soffrire....

29.06 - Bentornato Giovannino !!!

Eppure mi ha fatto un gran piacere stasera salutare Giovanni che è tornato da noi per montare il "suo" GUESS. Sicuramente lui e la nostra stalla saranno in grado di tirare fuori il massimo da questo barbero che continua a non convincermi per niente.

Giovanni Atzeni detto Tittia
Enrico e Piersilvio con Giovanni Atzeni detto Tittia

29.06 - Prima Prova, due cartoline.

Scintille fra LUPA e ISTRICE che si danno battaglia per tutti e tre i giri, schiumata del cavallo della PANTERA che "fa scendere" subito dopo la mossa il Mulas. Buona partenza di CIVETTA e OCA.

29.06 - All'Oca tocca GUESS.

Benvenuto GUESS.... Dei due grigi il meno desiderato. INDIANOS ha preso la strada della LUPA. Mentre LO SPECIALISTA è tornato nel MONTONE. La TORRE balla il MOCAMBO. Ma l'accoppiata più suggestiva è NOTTAMBULO nella CIVETTA.

Racconto di E.Martelloni

28.06 - Oca ancora imbattuta !!!

Sembra un'ora fa, eppure sono già passati due anni. Per noi dell'Oca il 2012 è trascorso senza assaggiare il tufo, per colpa di un'ingiustizia che ci ha tolto di mezzo, ma adesso siamo tornati, più infamoni e determinati che mai. Guardare gli altri che corrono, soffrono senza esserci è stata dura. E così ricominciamo da quella sera, dalla galoppata quasi solitaria di Mississippi e Giovannino. Ci aspettano due palii da vivere intensamente tenendo bene d'occhio l'avversaria che vorrà rifarsi il prima possibile. Questo del 2 luglio appare un palio fortemente condizionato dalla presenza di coppie di avversarie, nel quale tutti saranno contro tutti, un po' alla vecchia maniera.
L'augurio più grande è che ogni barbero rientri nella propria stalla, dopo ogni prova ed alla fine della Festa, perchè troppe volte, negli ultimi anni ciò non è accaduto. Un'altra considerazione che mi preme fare è una preghiera al neo Sindaco. Molti popoli si troveranno ad uscire dalla piazza con il cavallo a ridosso della propria avversaria, perciò è auspicabile fare passare qualche minuto in più fra una ghiandina e l'altra. La Festa ed il suo corretto svolgimento sono più importanti di tutto il resto.
L'Oca, tornando a noi, è ancora imbattuta e sono sicuro che farà di tutto, nel limite delle proprie possibilità per continuare a rimanerlo. Ma, occhio alla Torre.....

 Massimo Tinti

palio del 2 luglio 2013


indietro