Calendario Ufficiale Palio Straordinario 30/09 - domenica ore 17,30 - Estrazione di 10 Contrade che hanno aderito alla carriera. 10-11/10 - previsite 14/10 - domenica ore 17,15 - Presentazione del Drappellone e del Masgalano 16/10 - martedì ore 10,00 - Prove regolamentate 17/10 - mercoledì ore 10,00/14,00 TRATTA 17-20/10 prove ore 10,00 e 17,15 20/10 - sabato ore 17,00 uscita dei cavalli dall'Entrone
Ufficiale: si corre il Palio Straordinario Il Consiglio Comunale ha approvato il Palio Straordinario. Adesso il Magistrato delle Contrade, ricevuta l'ufficialità dal Comune - dovrà comunicare alle 17 Contrade l'evento. Le Contrade di CHIOCCIOLA, DRAGO, LUPA, OCA, ONDA, TORRE e VALDIMONTONE - che quattro giorni fa avevano espresso parere contrario all'effettuazione della carriera - avranno dieci giorni a disposizione di tempo per cambiare idea e far pervenire al Sindaco la richiesta di adesione al Palio. Trascorso questo termine, chi non ha aderito sarà considerato escluso. Ecco la delibera
AGGIORNAMENTO Nel tardo pomeriggio di oggi la Giunta Comunale ha deliberato all'unanimità la proposta ufficiale per l'effettuazione del Palio Straordinario per il Centenario della Grande Guerra nella data del 20 ottobre 2018. Domani, 14 settembre, nel tardo pomeriggio è prevista la seduta del Consiglio Comunale che accoglierà la proposta ed ufficializzerà l'evento.
La data della corsa
Dunque il Palio straordinario
per il centenario della Grande Guerra si farà. Il Consiglio Comunale
dovrebbe ufficializzarlo intorno alla metà della prossima settimana. Con i dieci giorni che devono trascorrere per avere le adesioni delle contrade che hanno detto NO, non si può procedere all'estrazione prima di martedì 2 ottobre, a ridosso dei festeggiamenti della LUPA che culmineranno con la cena della vittoria prevista sabato 6 ottobre.
A mio avviso è molto probabile che l'estrazione venga fissata per domenica 7 ottobre e
la carriera per sabato 20 ottobre, con tratta il 17. Così viene rispettato il termine minimo di dieci giorni che deve
intercorrere fra estrazione e corsa, ai sensi dell'art.27. E' naturale che anche gli orari di prove e corsa saranno inevitabilmente stravolti. Insomma con tutta probabilità il Palio sarà corso non più tardi delle 16,30/17,00 con prove serali anticipate alle 16,45/17,00.
Le Contrade hanno dato l'OK !!!
Dieci Contrade su diciassette
hanno espresso parere favorevole, perciò con molta probabilità il
Palio straordinario per l'anniversario della Grande Guerra si farà.
L'ultima parola tuttavia spetta al Consiglio Comunale che entro
cinque giorni dal ricevimento del risultato ufficializzato dal
Magistrato delle Contrade, dovrà darne comunicazione a tutte le
diciassette contrade.
|
│indietro│