Trifora

1



TARTUCA

3



GIRAFFA

5



LEOCORNO

7



VALDIMONTONE

9



SELVA

na
CARRIERA DI MEZZ'AGOSTO

17 AGOSTO 2022

Qui a fianco si riportano le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte alla corsa, il numero che appare sopra a ciascuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

10 LUGLIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 7 Contrade che corrono di diritto sono state estratte nell'ordine: ONDA, SELVA e CHIOCCIOLA, in modo da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

TORRE, DRAGO, BRUCO, PANTERA, OCA, AQUILA e ISTRICE invece, prenderanno parte alla carriera del 16 agosto 2023.

10 AGOSTO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

   

ANDREA ANASTASIO artista romano classe 1961, è stato incaricato di dipingere il Palio dedicato alla Madonna Assunta. Ha studiato filosofia all’Università degli Studi Ca’ Foscari a Venezia. Nel 1991 si trasferisce in India e dal 2002 si sposta regolarmente tra l’India e l’Italia. Ha disegnato per Artemide, Memphis-Milano, Design Gallery-Milano, Sawaya & Moroni, Danese. Dal 2002 dirada il suo lavoro come designer professionista per concentrarsi sulla sua pratica artistica. Realizza oggetti quotidiani e domestici con materiali poveri per rileggere e smitizzare la cultura del design industriale, con una ricerca che si propone di riflettere sulla filosofia dell’abitare. Confessa che non gli piace il termine design art e crede anche che sia molto importante, per un autore, conoscere bene gli ambiti in cui opera. I linguaggi e le strutture sono ormai ibridi e pensa che sia possibile operare in modo diverso, ricercando nuovi potenziali linguistici del design. "Nel tempo" - dice -  "ho imparato a non farmi più condizionare da definizioni. Esistono delle modalità operative e dei contesti, ed esistono infinite declinazioni del “fare arte” o del “fare design”. Preferisco la parola autore e quella di progetto".
Principali mostre in musei :Museum of Contemporary Art-Denver, USA (collezione permanente), Grand Palais-Paris (1993, le Design Miroir du Siecle), Musée des Arts Decoratifs de Montreal, Canada (collezione permanente), Wexner Center for the Arts, Ohio, USA (2002, Moon River), I.S.Gardner Museum, Boston USA. Qui il sito web dell'artista

13 AGOSTO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
ABBASANTESA 4 29 TOUT BEAU
ANI' DE MARCHESANA 15 24 UNAMORE
ANTELIOS 25 3 UNGARO DE BONORVA
ANTINE DAY 30 18 UNGAROS
ARDA VLI 8 27 URIAN
ARESTETULESU 17 10 URMIA
ASTORIUX 9 23 VENTO FRESCO
BENITO BAIO AA 21 20 VIOLENTA DA CLODIA
REMOREX 26 13 VISO D'ANGELO
REO CONFESSO 14 7 ZENIATA
RIO MANIGOS 6 19 ZENIOS
SOLU TUE DUE 1 2 ZENIS
SYMPOSYUM 28 31 ZENTILES
TABACCO 12 11 ZETANNA
TALE E QUALE 5 22 ZILLA
TIEPOLO NP 16 ZIO FRAC

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1 1 VALDIMONTONE 6 16 NICCHIO
2 9 LUPA 7 17 GIRAFFA
3 12 ONDA 8 18 CIVETTA
4 13 CHIOCCIOLA 9 20 LEOCORNO
5 14 SELVA 10 26 TARTUCA

Torna il buonsenso e tutti contenti: tre debuttanti, quattro bomboloni, tre esperti. Evviva il Palio di una volta.
Molti bomboloni, ma le accoppiate fanno la differenza. E quella da battere - a mio avviso - è in S.Marco (CHIOCCIOLA). Poi voglio dare un'altra possibilità a Violenta (LEOCORNO), grazie alla monta dell'attuale Re della Piazza.
Remorex (TARTUCA) merita un discorso a parte e con la rivale favorita può difendersi solo vincendo, cosa che a lui riesce benissimo soprattutto da solo. Per il resto, la sorpresa me l'aspetto da un debuttante.
 

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
l'ufficialità avviene con la segnatura dei fantini, la mattina del Palio.

Contrada Barbero Fantino
ONDA Tabacco Brigante
CHIOCCIOLA Viso d'Angelo Scompiglio
GIRAFFA Arestetulesu Tamuré
LEOCORNO Violenta da C. Tittia
SELVA Reo Confesso Grandine
TARTUCA Remorex Ares
VALDIMONTONE Solu Tue Due Carburo
LUPA Astoriux Gingillo
CIVETTA Ungaros Veleno II
NICCHIO Zio Frac Scangeo
 

13/16 AGOSTO - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
ANNULLATA PER RITARDO TRATTA
TARTUCA
LUPA
CIVETTA
gen. ONDA
provaccia ANNULLATA PER PIOGGIA

PALIO RINVIATO AL 17 AGOSTO PER PIOGGIA

17 AGOSTO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:i al canape:

CHIOCCIOLA

LUPA

NICCHIO

TARTUCA

CIVETTA

ONDA

VALDIMONTONE

SELVA

GIRAFFA

LEOCORNO

R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

Il LEOCORNO ha stravinto il Palio di Siena. Una corsa senza storia, già dalla partenza annullata. Giovanni Atzeni detto Tittia conquista il suo quarto successo consecutivo. Supera Cianchino, raggiunge Il Pesse a nove vittorie.
Una vittoria netta, limpida, grazie anche ad una cavalla strepitosa (VIOLENTA DA CLODIA) che in passato aveva avuto parecchia sfortuna.
Due cose non mi sono chiare. 1) Perchè il Bartoletti ha avuto così fretta di partire? (La mossa è durata solo 14 minuti) 2) Il comportamento al canape di Veleno II (CIVETTA).
Per il resto, la cronaca si limita al I giro. Quando entra la rincorsa, escono bene dai canapi: VALDIMONTONE, LEOCORNO, SELVA e GIRAFFA. Seguono le altre. Il LEOCORNO alla Fonte ha già preso il comando, seguito da SELVA, VALDIMONTONE, GIRAFFA e le altre. Al I S.Martino la situazione non cambia, il LEOCORNO progredisce, seguono nello stesso ordine le altre.
Al I Casato succede il patatrac, il cavallo dell'ONDA in quinta posizione sembra avere una flessione e impatta nella GIRAFFA (quarta). Cadono entrambe trascinando giù anche altre contrade. Solo la CHIOCCIOLA nelle retrovie resta in piedi. Il LEOCORNO prende alcuni colonnini di vantaggio sulla SELVA, dietro segue il VALDIMONTONE e gli scossi delle altre. Non cambierà nulla fino al bandierino. VIOLENTA è imprendibile e vince.


La mossa


Dietro...l'Inferno


Imprendibile


Tittia sempre più Re della Piazza

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo il LEOCORNO fa festa.
 

 

Trifora

2



LUPA

4



CIVETTA

6



NICCHIO

8



 ONDA

10



CHIOCCIOLA