Trifora

1



AQUILA

3



SELVA

5



NICCHIO

7



ISTRICE

9



TORRE


CARRIERA DI PROVENZANO

2 LUGLIO 2023

Qui ai lati sono riportate le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte alla carriera, il numero sopra ognuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

21 MAGGIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 6 Contrade che corrono di diritto - l'OCA non corre per squalifica - sono state estratte nell'ordine: CIVETTA (che sconta un palio di squalifica) ISTRICE, DRAGO, TORRE e CHIOCCIOLA, in modo da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

VALDIMONTONE, PANTERA, BRUCO, LEOCORNO, LUPA, CIVETTA e OCA invece, prenderanno parte alla carriera del 2 luglio 2024.

26 GIUGNO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

ROBERTO DI JULLO, è l'artista incaricato di dipingere il drappellone dedicato alla Madonna di Provenzano.
Nato a Forlì del Sannio nel 1945.Professore di disegno, pittore, incisore e scenografo. Dal '64 al '66 a Roma ha realizzato composizioni scenografiche per il teatro d'Avanguardia.  Stabilitosi definitivamente a Roma nel '66, ha ampliato i suoi interessi artistici e culturali partecipando a numerose manifestazioni tra le quali il Festival di Spoleto del '67. ​Dall'anno successivo, e per oltre dieci anni, è stato collaboratore della RAI - TV come disegnatore ai servizi del Telegiornale.
Alla sua attività di pittore ha affiancato interessi e ricerca nel settore della grafica pubblicitaria diventando art-director di due società romane.
E' in questo periodo (1967) che matura in Roberto di JULLO la decisione di dedicarsi completamente alla ricerca grafico-pittorica.
Da qui le esposizione delle sue opere in diverse mostre personali e rassegne d'arte contemporanea in Italia e all'Estero.
Tra le ultime esposizioni figurano: TUNISI, ALGERI, ATENE, RABAT, presso i rispettivi Istituti Italiani di Cultura, e SALONICCO, all'Istituto Francese. A, KOMOTINI, successivamente.
Attività didattica che lo aveva già visto presente presso la Scuola di Palazzo Rivaldi di Roma in collaborazione con i più noti maestri dell'arte contemporanea.
Il Maestro oltre al tema equestre è impegnato nella ricerca della 'figura femminile'portandola alla sua stilizzazione fino a racchiuderla in un concetto embrionale. QUI il sito web dell'artista.

29 GIUGNO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
ABBASANTESA 25 NP URAGANO ROSSO
ANDA E BOLA 5 31 URIAN
ANTINE DAY 15 19 VARINA
ARESTETULESU 29 10 VENTO FRESCO
ASTORIUX 26 27 VERANU
BENITO BAIO AA 14 1 VIOLENTA DA CLODIA
COCA AA 11 24 VISO D'ANGELO
CORALLO SARDO AA 6 9 VITZICHESU
REMOREX 32 21 VOLCAN DE BONORVA
REO CONFESSO 23 34 ZAMINDE
TABACCO 33 17 ZENIATA
TAKATURSA 8 13 ZENIOS
TALE E QUALE 20 4 ZENIS
TRIKKE 18 2 ZENTILES
UNA PER TUTTI 3 16 ZEURI
UNAMORE 22 30 ZIO FRAC
UNGARO DE BONORVA 7 12 ZIRRA
UNGAROS 28    

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1 1 SELVA 6 25 GIRAFFA
2 3 TARTUCA 7 26 NICCHIO
3 5 CHIOCCIOLA 8 27 AQUILA
4 23 ISTRICE 9 28 DRAGO
5 24 ONDA 10 30 TORRE

Resta un po' di amaro in bocca per non aver potuto vedere nello stesso lotto TALE E QUALE e REMOREX, ma gli ingredienti ci sono tutti, per assistere ad  una carriera non del tutto scontata.
Tra il dire ed il fare nel Palio c'è di mezzo il tufo e quella stella (il decimo successo) che Atzeni/Tittia ha messo nel mirino. Ovvio quindi che alla coppia della SELVA, vincitrice dell'ultimo palio fin qui corso, vada il favore del pronostico. Un gradino sotto metterei le accoppiate di ONDA e TORRE, la prima per il "motore", la seconda per l'esperienza dello Zedde. Tutta da scoprire e da verificare la scelta del Bartoletti di montare un esordiente nella CHIOCCIOLA, mentre attenzione ai soggetti di AQUILA e GIRAFFA, che hanno fatto una tratta da protagonisti.

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
l'ufficialità avviene con la segnatura dei fantini, la mattina del Palio.

Contrada Barbero Fantino
SELVA Violenta da C. Tittia
CHIOCCIOLA Anda e Bola Scompiglio
TARTUCA Una per Tutti Grandine
DRAGO Ungaros Tempesta
ISTRICE Reo Confesso Ares
ONDA Viso d'Angelo Brigante
TORRE Zio Frac Gingillo
NICCHIO Astoriux Turbine
AQUILA Veranu Scangeo
GIRAFFA Abbasantesa Tamure'

ORARI DELLE PROVE E DEL PALIO

29 GIUGNO/2 LUGLIO - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
CHIOCCIOLA
ISTRICE
NON EFFETTUATA PER PIOGGIA
NON EFFETTUATA PER  TUFO IMPRATICAB.
gen. ONDA
provaccia AQUILA

2 LUGLIO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

CHIOCCIOLA GIRAFFA NICCHIO AQUILA TARTUCA DRAGO ISTRICE SELVA TORRE ONDA
R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

E' SELVA, senza storia, come facilmente prevedibile. Con un Tittia in cerca della decima vittoria, con un Bartoletti nella CHIOCCIOLA, finito di rincorsa per la seconda volta consecutiva, solo Gingillo nella TORRE ha fatto al meglio il suo compito. Che dire degli altri sette "comprimari"? Niente. Un peccato vedere come Abbasantesa e Viso d'Angelo siano stati penalizzati da una condotta di gara dei rispettivi fantini che io non riesco a spiegarmi. Tutto troppo facile per Giovanni Atzeni detto Tittia e la Contrada della SELVA, fortunata, ma sempre pronta a cogliere le occasioni che le si presentano.
LA CORSA. Quaranta minuti di balletti da parte della CHIOCCIOLA di rincorsa nei quali aspetta un'incertezza della TARTUCA che non arriva, con la TORRE che non riesce ad infilarsi fra l'ONDA e la SELVA che sta di traverso. Poi il Bartoletti si stufa entra ed escono nell'ordine: SELVA, DRAGO, TORRE, GIRAFFA, ONDA e le altre. Al I San Martino girano tutte, SELVA in testa con dietro, TORRE, GIRAFFA, DRAGO e ONDA. Al I Casato la SELVA allunga mentre dietro la GIRAFFA impancia ai palchi e cade, TORRE seconda e ONDA terza. Nelle retrovie finisce per le terre anche la CHIOCCIOLA ed altre contrade. SELVA e TORRE se ne vanno e sembra poter tenere il loro passo solo l'ONDA che però non progredisce e anzi al II S.Martino si sbilancia e cade.
La TORRE ora a debita distanza può solo sperare in un errore o in un cedimento della SELVA. Ma la SELVA saluta il bandierino con tre colonnini di distanza sulla contrada di Salicotto e Giovanni Atzeni detto Tittia vince il suo quinto palio consecutivo, come da copione. Vallepiatta è in festa perchè ha cominciato a vincere con una regolarità impressionate. Non sbaglia un colpo. Complimenti.

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo la SELVA fa festa.
 

Trifora

2



GIRAFFA

4



ONDA

6



TARTUCA

8



DRAGO

10



CHIOCCIOLA