Trifora

1



SELVA

3



VALDIMONTONE

5



NICCHIO

7



CIVETTA

9



OCA


CARRIERA DI MEZZ'AGOSTO

17 AGOSTO 2024

Qui ai lati sono riportate le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte alla carriera, il numero sopra ognuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

7 LUGLIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 7 Contrade che corrono di diritto, sono state estratte nell'ordine: CHIOCCIOLA, OCA e ISTRICE in modo da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

TORRE, PANTERA, TARTUCA, DRAGO, BRUCO, GIRAFFA e AQUILA invece, prenderanno parte alla carriera del 16 agosto 2025.

10 AGOSTO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

RICCARDO GUASCO in arte RIK è l'artista incaricato di dipingere il drappellone di mezz'agosto. Nato ad Alessandria nel 1975.

Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri e molto altro. Negli anni collabora con Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai e L’Espresso. Da poco ha disegnato un’intera nave per Moby Lines. Illustratore e pittore innamorato del mondo vintage dei vecchi manifesti pubblicitari, RIK mescola poesia e ironia creando immagini per far sorridere anche gli occhi. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger, disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico. Una grande passione di Guasco è il ciclismo, la bicicletta è forse il luogo dove nascono le idee di questo geniale illustratore. Non è un caso che il manifesto della Maratona delle Dolomiti è da anni realizzato dalle sue sapienti mani. La sua macchina fotografica è il taccuino, lì raccoglie le istantanee di ciò che lo circonda e che lo ispira.
QUI il sito web dell'artista.

13 AGOSTO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
AKIDA 21 2 DESIDERATA
ANDA E BOLA 5 12 DIOCLEZIANO
ARDEGLINA 22 9 DOLLARO
ARES ELCE 17 23 DONRODRIGO
BENITO BAIO 7 8 DOROTEA DIMMONIA
BENITOS 26 18 REMOREX
BOMBOLINA 25 19 SUPERCHIOMA
BRIVIDO SARDO 29 31 TABACCO
CANARINU 27 13 TALE E QUALE
CARONTES 4 33 UNAMORE
CASSIOX 15 10 VERANU
CAVEAU 32 24 VISO D'ANGELO
CHIOSA VINCE 11 30 VOLCAN DE BONORVA
COCA 20 28 VOLPINO
COMANCIO 14 34 ZENIOS
COMPILATION 16 1 ZENIS
CORALLO SARDO 6 3 ZENTILES
CRIPTHA NP    

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1 1 CIVETTA 6 24 ISTRICE
2 3 LEOCORNO 7 26 LUPA
3 10 VALDIMONTONE 8 27 ONDA
4 14 CHIOCCIOLA 9 29 NICCHIO
5 17 OCA 10 31 SELVA

Lotto di cavalli, come al solito, non particolarmente esaltante, ma qualche soggetto per saltare resta. Il primo urlo di gioia è del VALDIMONTONE che si porta nella stalla VERANU, da rivedere dopo luglio, ma comunque un soggetto di tutto rispetto che sarà montato da Scompiglio. Poi tocca all'ISTRICE con VISO D'ANGELO che avrà la monta del TITTIA ed insieme rappresentano la coppia da battere. All'OCA tocca il cavallo che a luglio aveva molto impressionato e che sembrava non aver espresso tutte le sue potenzialità. La monta del fantino che ha vinto gli ultimi due palii può essere un'ulteriore garanzia. Infine il quarto urlo è per la SELVA, che non sbaglia un colpo, portandosi via TABACCO, fresco vincitore di luglio. Dei quattro esordienti, potremo farci un'idea nei prossimi giorni. Infine ultima citazione per BRIVIDO SARDO finito nel NICCHIO. Se le strategie non lo penalizzeranno, potrà dire la sua.

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
l'ufficialità avviene con la segnatura dei fantini, la mattina del Palio.

Contrada Barbero Fantino
LEOCORNO Zentiles Turbine
VALDIMONTONE Veranu Scompiglio
ISTRICE Viso d'Angelo Tittia
OCA Ares Elce Brigante
NICCHIO Brivido Sardo Tamurè
LUPA Benitos Velluto
CIVETTA Zenis Bellocchio
ONDA Canarinu Grandine
SELVA Tabacco Virgola
CHIOCCIOLA Comancio Gingillo
 

13/16 AGOSTO - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
LUPA
OCA
ISTRICE
SELVA
gen. ONDA
provaccia LEOCORNO

PALIO RINVIATO AL 17 AGOSTO PER PIOGGIA

17 AGOSTO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

CIVETTA

NICCHIO

VALDIMONTONE

SELVA

LEOCORNO

OCA

CHIOCCIOLA

LUPA

ISTRICE

ONDA

R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

Nel Palio non c'è mai niente di scritto. Così, capita che un fantino di 43 anni (Dino Pes detto Velluto) che non si capisce per quale motivo non riesca a trovare una monta da sette anni - visto anche il panorama attuale presente sul tufo - trasformi "un pomeriggio di un giorno da cani" in un trionfo limpido, netto, che non ammette repliche.
La mossa è piuttosto lunga (40 minuti), la contrada che più ci crede, vista la monta e il cavallo quotato, viene parata, snervata, sempre nei limiti, senza esagerare, come si conviene a chi sa fare il palio. Ed infine - dopo due partenze annullate - lasciata lì con uno scatto fulmineo, grazie ad un cavallo esordiente che sorprende tutti. La corsa è l'esaltazione di una strategia perfetta. LUPA, OCA, SELVA escono benissimo dai canapi, al primo S.Martino girano: LUPA, SELVA, OCA, CIVETTA, ISTRICE e CHIOCCIOLA. Seguono le altre. Dopo il primo bandierino la situazione è immutata con la CHIOCCIOLA che dietro ha sopravanzato l'ISTRICE. LUPA ancora saldamente in testa al II S.Martino, seguite da: SELVA, CHIOCCIOLA che ha passato l'OCA che non progredisce, ISTRICE e le altre. Al II bandierino LUPA e SELVA allungano sul gruppo delle inseguitrici, ma anche dopo il III S.Martino la LUPA appare imprendibile, più di due colonnini la separano dalla SELVA che è sempre seconda, seguono CHIOCCIOLA, OCA e ISTRICE. La LUPA gira il III Casato già col sapore della vittoria in bocca e Velluto può alzare il nerbo che ha desiderato da una vita. E' LUPA, alla grandissima. E tutti zitti. Con il popolo di Vallerozzi che passa in un minuto e mezzo dalla paura alla gioia più sfrenata. E un'altra pagina della storia del Palio è stata appena scritta.
Alcune considerazioni. Giovanni Atzeni detto Tittia, ha perso il suo terzo palio consecutivo ed ha preso una lezione che gli servirà in futuro. Viso d'Angelo NON è un bombolone, ma un cavallo normale. Benitos è un esordiente, ma sarà presto un bombolone, perciò rischierà di non essere più scelto. A parte l'esperto Tabacco (SELVA) - ottima la prova dell'esordiente Andrea Sanna detto Virgola - e Comancio (CHIOCCIOLA), il resto del lotto si è palesato per quello che appariva la mattina della tratta, modesto.

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo la LUPA fa festa.
 

Trifora

2



LUPA

4



ONDA

6



LEOCORNO

8



 CHIOCCIOLA

10



ISTRICE